lunedì 7 settembre 2009

UN MURO FRA GENITORI E FIGLI


Oggi vi scriverò di una cosa che accade molte volte nelle famiglie, state tranquilli non vi parlo di tragedie questo brutto argomento lo lascio volentieri oggi ai media , ma vi parlerò del "silenzio" che si alza fra i genitori e i figli non pensiate che questa non sia una cosa grave c'è chi lo sopporta, c'è chi si uccide, c'è chi si ammala , ho visto ragazze ammalarsi di anoressia per questo motivo , ed altre crescere prima del tempo , ma il muro è lì sembra insormotabile....
Questo accade specialmente alle ragazze dai quattordici in su, le madri non riescono a dire e peggio non abituano i propri figli o figlie a dire ti voglio bene,è inutile nascondersi dietro un dito , le madri di oggi sono assenti ora esiste solo il lavoro per loro, ma se fanno un figlio dovrebbero avere il tempo per lui o lei infondo "l'unica colpa del figlio è quella di essere nato"
Al telegiornale vediamo ragazze che si ubriacano che cercano birra , che si ritirano alla sei del mattino e sono delle minorenni , ma i genitori lì dove sono io me lo chiedo impossibile che siano del tutto scomparsi? purtroppo stanno facendo crescere una gioventù sbandata !

2 commenti:

Paola ha detto...

Mi auguro che esistano casi sporadici...
Ma che donna è colei che non ama la sua creatura?
Capisco che in alcuni casi ci possano essere degli impedimenti o circostanze difficili... ma una madre lo è sempre..
Beh... mia cara Marianna sono affumicata.... hehehehehe... ma non per l'ardore del post... ma bensì dagli incendi... capperino!!!
Ciao piccola dolce serata un bacione grande

Linasolopoesie ha detto...

Marianna
Come sai io sono mamma e nonna . Credimi E' sempre difficile, quale che sia la modalità o il periodo storico per fare i genitori ...
I figli hanno bisogno di contrapporsi a mamma e papà, per crescere...dovrebbero essere delle figure autorevoli, dei punti fermi, degli esempi, pur senza essere autoritari come i genitori dei miei tempi , senza fare gli amiconi dei figli, permissivi, giovanilisti e moderni a ogni costo, che perdono in autorevolezza , così perdono anche la lora stima .
Oggi si dà ai figli solo quantità ma non qualità- di affetto, di considerazione, di confronto, di comunicazione.
quindi questi adolescenti crescono sbandati, senza neanche più il rispetto per sè stessi e per il proprio corpo, si vestono come vogliono , mangiano quando vogliono .... .
Certo ci sono anche genitori che presi per il lavoro li trascurano,
un figlio vada amato e considerato , ascoltato, seguito, e non imbottito di gadget inutile quanto deleteri,
Ai tempi in cui ero adolescente mi sentivo sempre dire frasi come : "tu non capisci niente!" , "questi non sono affari tuoi", "questo no, punto e basta". Se avevo bisogno di essere aiutata per un problema di cuore mi sentivo rispondere che ero troppo piccola per capire.
Il mondo degli adulti era pieno di frasi fatte, semplici e scontate. Oggi i genitori sensibili e intelligenti si sforzano a seguirli discutiamo a lungo con loro , parlano di tutto .
Anche a costo di mettersi al loro stesso livello cercando di comprenderli a fondo.
Cercando di ridurre quel divario che c'è tra loro .. Offrono a loro molte più opportunità di studio e di svago.
Chi genitore non vorrebbe che il figlio si arricchisca interiormente ? Amano i lori figli e vorrebbero il meglio per loro anticipando i loro bisogni proponendogli tante soluzioni e alternative.
Scendono a compromessi e spesso gli danno ragione anche se sanno di avere torto e..non si sentono amati da loro e neppure stimati come vorrebbero loro .. eppure sono genitori da amare!Tutto sommato bisogna essere preparati a fare uno dei mestieri più belli e più difficili: il genitore. CIAO E DOLCI SOGNI
LINA